La Hyundai Ioniq 5 è l'auto elettrica che si ricarica più velocemente sul mercato

Ioniq5 Regina Ricarica 730X550

La Hyundai Ioniq 5 è la vettura elettrica più amata in Europa. Questo modello si distingue anche come l'auto elettrica che si ricarica più velocemente sul mercato. Secondo il supertest condotto dal sito francese Automobile Propre su 15 modelli elettrici, la Hyundai Ioniq 5 impiega solo 18 minuti per passare dal 10 all'80% della carica, battendo la concorrenza dei 15 modelli elettrici più diffusi. Il test ha preso in considerazione la ricarica fast delle batterie, una fase cruciale per chi percorre tratte medio-lunghe e con tempi stretti.

Il tempo di ricarica dichiarato dalle case automobilistiche spesso non rispecchia la realtà, influenzato da diverse variabili, tra cui le modalità di ricarica impostate dall'utente, le condizioni ambientali e l'efficienza delle colonnine di ricarica. Tuttavia, il test condotto da Automobile Propre ha messo a confronto i principali modelli BEV, a parità di condizioni, per verificare se i dati dichiarati dalle case automobilistiche siano effettivamente realistici.

La Hyundai Ioniq 5 ha superato la concorrenza impiegando solo 18 minuti per passare dal 10 all'80% della carica. Seguono la Peugeot e-208 e la Skoda Enyaq iV 80 e la Tesla Model S Long Range con 27 minuti. La BMW i4 eDrive40 si posiziona al terzo posto con 31 minuti, tallonata dalla Tesla Model Y Performance con 32 minuti.

Le auto elettriche più lente nella ricarica fast sono la MG ZS EV (41 minuti), la Kia Niro EV (44 minuti) e la Renault Zoé R135 (53 minuti). Anche la Ford Mustang Mach-E, pur ricaricando a una potenza media di 99 kW, conclude la prova in 40 minuti.

Questi dati confermano che la velocità di ricarica delle auto elettriche è un fattore importante da considerare per chi acquista auto elettriche. La Hyundai Ioniq 5 si distingue come la più veloce nella ricarica fast, dimostrando l'impegno della casa automobilistica coreana nell'offrire un'esperienza di guida sempre più efficiente ed eco-sostenibile.

INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679 "GDPR"
I dati personali acquisiti saranno utilizzati esclusivamente per rispondere alla richiesta formulata. Gli Interessati possono esercitare i diritti di cui agli artt. 15 - 23 del GDPR scrivendo all'indirizzo info@fratellilovato.it. Informativa completa.