IONIQ 5 premiata ai World Car of the Year Awards 2022 in tre categorie

Ioniq5 Winner

Hyundai IONIQ 5 si è imposta ai prestigiosi World Car Awards 2022, vincendo i titoli di World Car of the Year, World Electric Vehicle of the Year e World Car Design of the Year.

World Car Awards ha comunicato il risultato in una cerimonia tenutasi al New York International Auto Show (NYIAS).

IONIQ 5 è stata premiata da una giuria composta da 102 giornalisti automobilistici provenienti da 33 Paesi in tutto il mondo. L’innovativo veicolo elettrico (BEV), che ha già ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, è stato valutato insieme a 27 modelli concorrenti presentati nel 2021, ottenendo, infine, la vittoria sugli altri finalisti in tutte e tre le categorie in cui è stato nominato.

IONIQ 5 è il primo modello della linea dedicata ai veicoli elettrici di Hyundai: IONIQ. Sfrutta appieno la piattaforma dedicata Electric-Global Modular Platform (E-GMP) che offre un’architettura 800 V, una capacità di ricarica ultra-veloce per una carica dal 10 all’80% in soli 18 minuti e un interno altamente spazioso. Le esigenze uniche di progettazione di un veicolo elettrico permettono agli assi di essere spinti fino alla parte anteriore e posteriore dell’auto, garantendo spazi interni ancora più ampi rispetto a un veicolo tradizionale. Se dotata di due ruote motrici (2WD) e di una batteria fino a 77,4 kWh, la sua autonomia massima con una singola carica è di circa 470-480 km. Le sue caratteristiche includono la tecnologia Vehicle-to-Load (V2L), connettività avanzata e sistemi di guida assistita che offrono la migliore esperienza a bordo.

Nella sua evoluzione in fornitore di soluzioni di smart mobility, Hyundai sta accelerando la sua strategia di elettrificazione per diventare il principale produttore di veicoli elettrici al mondo. Hyundai prevede di introdurre 17 modelli BEV entro il 2030, compresi i modelli del marchio di lusso Genesis e mira ad aumentare le vendite annuali globali di auto elettriche a 1,87 milioni di unità entro il 2030.

IONIQ 5 segna una nuova era nel design Hyundai, definita da ciò che i designer del brand chiamano “Parametric Dynamics” con finiture esterne simili a gioielli cinetici che definiscono l’identità visiva del modello. Lo stile esterno inconfondibile del crossover è caratterizzato da linee pulite e affilate, che esprimono una presenza dinamica su strada, e dalle distintive luci anteriori e posteriori a LED “Parametric Pixel” che lasciano il segno.

All'interno, il concetto di “Living Space” di IONIQ 5 sfrutta a pieno il passo di 3.000 mm per offrire una console centrale mobile inedita, che permette ai passeggeri una maggiore libertà di movimento. Molti punti di contatto interni utilizzano materiali e tessuti eco-friendly, come la pelle trattata in modo ecologico, le fibre sostenibili e le vernici biologiche, che riflettono il crescente interesse dei consumatori per i prodotti etici e sostenibili.

Da quando è stata presentata a livello internazionale lo scorso anno, IONIQ 5 ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali, tra i quali German Car of the Year, UK Car of the Year, il titolo di Car of the Year secondo Auto Express e quello di Electric Car of the Year secondo Auto Bild. Il modello ha anche conquistato il primo posto nella prima edizione dei Best Cars of the Year 2021/2022 Awards.

Per il World Car of the Year, la giuria ha selezionato IONIQ 5 in una rosa iniziale di 28 veicoli, portandola poi nella lista dei tre finalisti. Per essere eleggibili nella categoria, i veicoli devono essere prodotti in almeno 10.000 unità all'anno, con un prezzo inferiore al livello di lusso nei loro mercati primari, e in vendita in almeno due mercati principali di almeno due continenti per un certo periodo tra il 1° gennaio 2021 e il 30 marzo 2022.

Per il titolo di World Electric Vehicle of the Year, la giuria ha selezionato IONIQ 5 da una rosa iniziale di 11 veicoli, portandola poi nella lista dei tre finalisti. Per essere ammessi alla categoria, i veicoli devono essere alimentati esclusivamente da uno o più motori elettrici, prodotti in volumi di almeno 5.000 unità all’anno e in vendita in almeno due mercati principali di almeno due continenti per un certo periodo tra il 1° gennaio 2021 e il 30 marzo 2022.

Per il World Car Design of the Year, una giuria di sei esperti provenienti da Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti ha selezionato IONIQ 5 tra tutti i concorrenti in gara nelle altre cinque categorie dei premi. La giuria ha esaminato ogni veicolo in base allo stile e all’innovazione che superano i limiti convenzionali.

Ogni anno, World Car Awards premia i migliori modelli nelle categorie design, auto di lusso, auto ad alte prestazioni, urban car, auto elettrica e migliore auto dell’anno. A febbraio, la giuria ha nominato World Car Person per 2022 Luc Donckerwolke, Chief Creative Officer di Hyundai Motor Group, per il suo significativo contributo nella supervisione dello sviluppo di nuovi modelli, tra cui IONIQ 5.

INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679 "GDPR"
I dati personali acquisiti saranno utilizzati esclusivamente per rispondere alla richiesta formulata. Gli Interessati possono esercitare i diritti di cui agli artt. 15 - 23 del GDPR scrivendo all'indirizzo info@fratellilovato.it. Informativa completa.